menu

__ News da Domobianca365

Domobianca365: 1,5 milioni di euro dal Ministero del Turismo

24 Gennaio 2024

Il bando per l’ammodernamento, l’efficientamento e la manutenzione degli impianti di risalita a fune e di innevamento – promosso dal Ministero del Turismo con uno stanziamento di 200 milioni euro per il periodo 2023-2026 – ha premiato Domobianca365. La stazione sciistica di Domodossola si è vista assegnare un finanziamento di poco più di 1,5 milioni di euro da destinare all’acquisto di una quarantina di cannoni sparaneve per potenziare l’attuale impianto di innevamento programmato. Un risultato importante perché consentirà di ampliare le piste che potranno essere innevate e quindi consentire aperture di più chilometri del comprensorio anche in condizioni non favorevoli.

Fin dai primi mesi dopo l’acquisizione da parte del Gruppo Altair, la direzione di Domobianca365 e tutto il personale tecnico si è dedicato al miglioramento e all’efficientamento dell’impianto di innevamento. 

“Oggi, con le moderne tecnologie, è possibile ottenere neve con il solo uso di acqua nebulizzata e sotto pressione – spiega Federico Sciagata, Direttore di Domobianca365 – cosi riusciamo a produrre neve che di artificiale ha solo il nome perché si forma con un processo naturale e spontaneo, esattamente come avviene durante le precipitazioni. L’attuale impianto e il potenziamento consentito dal finanziamento ottenuto, ci consente di produrre neve riducendo al minimo il consumo di acqua e, quando le temperature sono corrette, anche di energia elettrica. Ricordo che la neve prodotta rientra nel normale ciclo delle acque, torna a valle durante lo scioglimento o viene assorbita dal terreno per la crescita delle essenze erbose estive. Quindi non possiamo certamente parlare di “spreco” ma di utilizzo della risorsa idrica con una modalità che crea valore per l’economia del nostro territorio, indotto e lavoro per il personale e le nostre comunità”

L’acquisto di ulteriori 40 cannoni sparaneve ad alta efficienza, andrà a potenziare ulteriormente la capacità di produzione di un impianto totalmente programmabile e controllabile da remoto che potrà garantire piste sempre in condizioni perfette e impianti aperti per lunga parte della stagione. 

Il Gruppo Altair – proprietario di Domobianca365   nel 2020 e che da sempre pone la massima attenzione verso la sostenibilità ambientale, ha fin da subito posto in essere ingenti investimenti per efficientare ed ottimizzare quanto più possibile il processo d’innevamento programmato. Durante l’inverno 2022 sono stati, inoltre, installati pannelli fotovoltaici con 140 kW di potenza per la produzione di energia sostenibile che hanno alimentato, tra l’altro, anche l’impianto di innevamento programmato.

Meteo

8°C
Scattered clouds
domenica
97%
03:48
Min: 8°C
930
18:56
Max: 17°C
SE 1 m/s
lunedì
16°C
8°C
martedì
13°C
10°C
mercoledì
16°C
7°C
giovedì
13°C
8°C

Meteo

8°C
Scattered clouds
domenica
97%
03:48
Min: 8°C
930
18:56
Max: 17°C
SE 1 m/s
lunedì
16°C
8°C
martedì
13°C
10°C
mercoledì
16°C
7°C
giovedì
13°C
8°C