menu

__ News da Domobianca365

Bilancio positivo per la stagione invernale 2023/2024.

8 Aprile 2024

Un pazzo inverno, il più caldo mai registrato in Italia secondo i dati diffusi dai metereologi, alte temperature e scarse precipitazioni nevose, diventate abbondanti solo sul finire dell’inverno. Nonostante ciò Domobianca365, la stazione turistica di Domodossola, traccia un bilancio positivo per la sua stagione invernale appena conclusa.

Durante le giornate di apertura – 85 in totale – sono stati circa 41.000 i passaggi sugli impianti di Domobianca365, un dato in linea a quello registrato lo scorso anno. 

“Si tratta di una vera impresa – sottolinea Federico Sciagata, Direttore di Domobianca365 – se si considera che fino a metà febbraio non abbiamo avuto nevicate e temperature ben al di sopra della media stagionale che hanno reso problematico anche l’innevamento artificiale. Poi, quando la stagione invernale sembrava volgere al termine, la neve è arrivata, fino ai due metri in quota. Ma a quel punto si sono susseguiti weekend con vento forte e maltempo e, in occasione del ponte di Pasqua, sono arrivate piogge intense anche sopra i 1500 metri che ci hanno costretto alla chiusura anticipata degli impianti”. 

Nonostante ciò l’inverno 2024 va in archivio con numeri e bilanci soddisfacenti.

“E’ stata una stagione positiva nonostante tutto – afferma Paolo Zanghieri, Presidente del gruppo Altair proprietario di Domobianca365 – anche se per la terza stagione ci siamo dovuti confrontare con condizioni climatiche mai viste negli ultimi 70 anni. Il nostro team è stato messo alla prova e grazie al lavoro siamo stati in grado di mantenere i numeri della passata stagione. Il trend è comunque in costante crescita, soprattutto rispetto a sciatori e ospiti non ossolani. Questa è la strada che vogliamo percorrere e per la quale occorre proseguire con il consolidamento dell’offerta ricettiva e di servizi. I lavori per il completamento del nuovo hotel all’Alpe Lusentino proseguono secondo i tempi previsti e ci auguriamo possano essere completati per il prossimo inverno. Nei giorni scorsi sono stati assegnati i fondi, pari a 1.6 milioni di euro, per il potenziamento dell’impianto di innevamento artificiale nelle piste più alte che realizzeremo durante l’estate. Insomma non ci fermiamo mai”.   Fra le novità della stagione appena conclusa l’iniziativa “Treni della Neve”, si è rivelata un grandissimo successo. Avviata a metà gennaio – in collaborazione con Trenord e Snowit –  ha portato oltre 200 persone sulle piste di Domobianca365 grazie al passaggio in treno e in navetta. Una modalità comoda, senza stress e sostenibile per sciare sulle piste del Lusentino. Domobianca365 è stata la prima e unica stazione piemontese a essere inserita in questa iniziativa che sarà certamente riproposta e ampliata anche il prossimo anno.

Ottimi i riscontri anche per quanto riguarda le presenze nei tre ristori di Domobianca365 con le specialità della cucina ossolana e di montagna e per l’offerta ricettiva di Baita Motti che ha funzionato sostanzialmente in modalità “full booked” durante tutti i periodi di apertura. 

L’altra grande novità di queste settimane è la costituzione di MRD – Mountain Resort Development – nata dall’acquisizione da parte di Altair delle società San Domenico Ski, San Domenico Real Estate e Alpe Devero Ski, che opererà in stretta sinergia con Domobianca. 

“Stiamo iniziando a lavorare in sinergia per creare le condizioni migliori per creare valore da questa nuova realtà che ha come mission lo sviluppo del turismo montano in Ossola. Le due località turistiche offrono ottime possibilità per razionalizzare e potenziare una serie di attività comuni e condivise, come ad esempio quelle di marketing, e su questo abbiamo iniziato a ragionare. Oggi il primo obiettivo è concludere i lavori nella stazione di San Domenico per poter pianificare l’avvio delle attività prima possibile in modo da ottenere ulteriore crescita in termini di presenze e di revenue. Quindi nelle prossime settimane lavoreremo per arrivare alla riapertura di San Domenico, dopo lo stop forzato per lavoro di quest’inverno, e l’avvio di una riflessione sulle progettualità che potranno interessare l’Alpe Devero”.

C’è quindi molto entusiasmo e slancio per l’ormai imminente avvio della stagione estiva.  

 

Meteo

9°C
Broken clouds
lunedì
95%
04:14
Min: 9°C
938
18:33
Max: 16°C
SSW 0 m/s
martedì
17°C
7°C
mercoledì
12°C
8°C
giovedì
10°C
8°C
venerdì
12°C
4°C

Meteo

9°C
Broken clouds
lunedì
95%
04:14
Min: 9°C
938
18:33
Max: 16°C
SSW 0 m/s
martedì
17°C
7°C
mercoledì
12°C
8°C
giovedì
10°C
8°C
venerdì
12°C
4°C