menu

__ News da Domobianca365

Festa del Lago Casalavera

18 Luglio 2023

Domenica 23 luglio il laghetto dell’Alpe Casalavera a 1650 mt di altezza sarà teatro di una giornata all’insegna del divertimento e del gusto con tante attività sportive outdoor e l’imperdibile grigliatona.

Torna, dopo il successo della prima edizione, il Campionato Italiano di Rimbalzello, il gioco di abilità che consiste nel far rimbalzare un sasso piatto sul pelo dell’acqua il più lontano possibile in un campo gara delimitato da boe. L’obiettivo dei partecipanti sarà quello di infrangere il record di 90 m, registrato lo scorso anno sulle acque di questo specchio d’acqua dal campione italiano Stefano Bonetta. La partecipazione è aperta a tutti. La gara  prevede due manches: la prima inizierà verso le 11 e vedrà i partecipanti alternarsi su una piattaforma appositamente realizzata per i lanci e mettersi alla prova per qualificarsi con cinque tiri. Come avviene in gare simili più comuni nel Nord Europa, non verrà conteggiato il numero dei rimbalzi, ma la distanza che il sasso riuscirà a compiere prima di affondare in acqua. Tre rimbalzi sono comunque obbligatori per entrare in graduatoria. Nella seconda manche, alle ore 15 i dieci migliori classificati disputeranno la finale.

Il lago è raggiungibile a piedi in circa 90 minuti di cammino dal parcheggio di Domobianca365, oppure con le due seggiovie Motti e  Prel che partono sempre dal parcheggio. Le iscrizioni saranno aperte dalle ore 10. Il costo di 5 euro consente di partecipare alle qualifiche con 5 lanci. Solo per gli iscritti, abbinato all’iscrizione è possibile acquistare il ticket – di sola salita – della seggiovia al prezzo scontato di 5 euro. 

Domobianca365 metterà alla prova tutti gli  appassionati di calcio amatoriale con una sfida – è proprio il caso di dirlo – che è tutta in salita: alle ore 11 si disputerà il Torneo di Alpine Football sul versante della montagna e, quindi, su un campo da gioco con una significativa pendenza che renderà tutto molto più sfidante e divertente. Le modalità di svolgimento delle partite seguiranno quelle del calcio a 5 amatoriale con partite da 20 minuti divisi in due tempi da 10 minuti ciascuno. Le squadre devono essere composte da almeno 6 giocatori (5 giocatori in campo, il portiere e una riserva). Non mancheranno premi per i vincitori e per le squadre che si presenteranno con i nomi e le divise più goliardiche e originali.

Per partecipare occorre iscriversi via mail all’indirizzo: alpinefootball@domobianca365.it  entro venerdì 21 luglio indicando il nome della squadra, dei partecipanti e il colore della maglia scelta.

Per chi vorrà mettere alla prova le propria abilità di destrezza, mira e concentrazione domenica 23 luglio sulle sponde del lago Casalavera ci sarà anche la possibilità di praticare il Tiro con l’arco e confrontarsi con una tra discipline più antiche e inclusive, grazie alla presenza di due istruttori della Compagnia Arcieri di Novegro. Il lago di Casalavera sarà terreno di gioco anche di avvincenti sfide di Badminton, organizzate in collaborazione con il Club Badminton Milano.

Non c’è festa che si rispetti a Domobianca365 senza la musica del djset e l’ineguagliabile grigliatona di carne accompagnata da ottima polenta, formaggi piemontesi, birre artigianali e vini locali. Tante succulente salamelle e costine alla griglia e prodotti del territorio di ottima qualità. Il modo migliore per stare insieme, in allegria, lontano dalla calura della città, in un contesto naturalistico autentico che regala panorami e scenari spettacolari. 

Meteo

9°C
Clear sky
sabato
86%
04:42
Min: 7°C
944
18:11
Max: 24°C
WSW 1 m/s
domenica
24°C
7°C
lunedì
18°C
10°C
martedì
11°C
5°C
mercoledì
6°C
1°C

Meteo

9°C
Clear sky
sabato
86%
04:42
Min: 7°C
944
18:11
Max: 24°C
WSW 1 m/s
domenica
24°C
7°C
lunedì
18°C
10°C
martedì
11°C
5°C
mercoledì
6°C
1°C