menu

__ Attività

Parapendio

Con 8 differenti decolli oltre ad un’area dedicata ai “campetti” Domobianca si presenta come il sito di volo di riferimento per il parapendio amatoriale in Ossola. L’ampio dislivello che arriva fino a 1500 metri garantisce, nei mesi invernali, il terreno di prova ideale per i principianti: lunghe planate ed un atterraggio di grandi dimensioni e facile da raggiungere permetteranno di affinare la tecnica di pilotaggio. Nel periodo Marzo-Ottobre l’orografia del territorio identifica il Moncucco come trampolino di lancio per voli di cross, ma soprattutto come palestra per i primi approcci alle termiche! In questo periodo occorre solamente prestare attenzione al vento di valle che interessa la Valdossola a partire dalla tarda mattinata e fino al tardo pomeriggio. Il grande vantaggio di avere 8 differenti decolli, tutti con diverse esposizioni, permette quasi sempre ed in momenti diversi della giornata, di trovare le condizioni ideali per il decollo in sicurezza! Inoltre, un efficiente servizio navetta unito alla possibilità di usufruire degli impianti di risalita, liberano il pilota dal problema della risalita e permettono molti voli durante la giornata!

Domobianca è anche il luogo ideale dove provare l’emozione del primo volo in biposto, grazie alla collaborazione con la scuola NorthWestParagliding, che peraltro organizza tutti gli anni il corso per l’ottenimento del brevetto di pilota di parapendio… affrettati però, i posti sono solo 20 ogni anno e la lista di attesa è sempre più lunga, a testimonianza di quanto il volo libero appassioni un numero sempre maggiore di persone!

Periodi di volo:
Da Marzo a Settembre-Ottobre per gli amanti delle termiche e i voli di cross, ma anche per i principianti nelle prime ore della giornata ed alla sera.
Durante l’inverno la quasi assenza di venti di valle permette un volo tranquillo ma di ampio dislivello ad ogni ora.

Venti: A Domobianca si vola con venti da quasi tutti i quadranti, eccezione fatta per i venti che arrivano tra il Nord e l’Ovest, in particolare se caratterizzati da una componente favonica, in presenza dei quali è assolutamente sconsigliato il volo!

Decolli: Sono presenti 8 differenti decolli con diverse esposizioni che spaziano dai 1120 metri del decollo più basso ai 1840 del decollo più alto. Consulta la mappa e scegli il decollo che preferisci o più adatto alle condizioni di giornata!

Atterraggio: L’atterraggio ufficiale denominato “Campari”, nome derivante dalla vecchia azienda adiacente l’area, è localizzato in Regione Boschetto a Domodossola, a metà del rettilineo che collega Domodossola a Villadossola. E’ un atterraggio molto grande, dotato di manica a vento e stazione meteo raggiungibile chiamando il numero 348 3123261, è di facilissimo approccio e consente circuiti di atterraggio ad “8” ed a “C” sia verso Domodossola che verso Villadossola. Prestare attenzione, atterrando verso sud ad un cavo telefonico adiacente la strada che delimita l’atterraggio e ad una piantagione di mirtilli con pali di ferro, sempre adiacente la strada. L’atterraggio è molto conosciuto ed è spesso luogo di ritrovo per tutti gli appassionati della disciplina! 

__ Gallery

Meteo

3°C
Scattered clouds
mercoledì
85%
06:46
Min: -1°C
932
15:43
Max: 5°C
W 1 m/s
giovedì
4°C
-3°C
venerdì
3°C
-4°C
sabato
3°C
-2°C
domenica
4°C
0°C

Meteo

3°C
Scattered clouds
mercoledì
85%
06:46
Min: -1°C
932
15:43
Max: 5°C
W 1 m/s
giovedì
4°C
-3°C
venerdì
3°C
-4°C
sabato
3°C
-2°C
domenica
4°C
0°C