Skip to content

__ News da Domobianca365

Il bello della Bike: istruzioni per l’uso

30/06/2025

Percorsi sterrati, discese mozzafiato e la libertà di esplorare la montagna. Con le due ruote gli scenari e le esperienze diventano impareggiabili. Per godersi appieno di ogni uscita è utile adottare alcune precauzioni prima e durante la gita. Per prima cosa è importante scegliere l’itinerario corretto per la propria preparazione e abilità. Quindi selezionatelo informandovi sui siti e le cartine. A Domobianca365 i percorsi per le gite in mountain bike sono diversi e ce ne sono molti adatti anche ai meno allenati. Secondo aspetto da tener presente la condizione della vostra bicicletta. Freni, pressione delle gomme, catena e cambio devono funzionare al meglio e vanno controllate prime dell’inizio della gita. Il servizio di noleggio di Domobianca365 potrà fornirvi biciclette in perfette condizioni e accuratamente manutenute. Infine occhio al vostro equipaggiamento. Indossare sempre il casco, omologato, e ben allacciato è una giusta abitudine. Guanti, ginocchere e para sassi aiutano a godersi al meglio la giornata. Anche l’abbigliamento è fondamentale deve essere traspirante e offrire la giusta protezione in caso di caduta. Da portare in un piccolo zainetto, borracce, qualche integratore o barretta proteica e un kit base di riparazione con camera d’aria di scorta, pompa, levacopertoni.

Guardare prima della partenza le condizioni meteo. In montagna il tempo può cambiare molto velocemente e con la pioggia il terreno può diventare scivoloso e pericoloso. E infine comunicate sempre, anche agli addetti agli impianti se necessario, il vostro itinerario e l’orario di rientro.

In sella attenzione e controllo sono le migliori alleate. Tenere il ritmo costante e non perdere energie in scatti eccessivi vi terrà in forma sino alla fine del giro. Se necessario in corrispondenza di passaggi troppo ripidi in salita o in discesa scendere dalla bici e spingerla a piedi non è un disonore ma un elemento di sicurezza.

In discesa è importante mantenere sempre la distanza di sicurezza dagli altri biker, cosi come prestare attenzione al radici, sassi smossi, fango e acqua. Un buon biker sfrutta al massimo la sua pedalata. Peso del corpo in avanti in salita e leggermente arretrato in discesa facilitano il gesto tecnico. Gambe e braccia piegate sono ammortizzatori naturali, per assorbire le asperità del terreno. Il resto è un po’ di fatica e tanto, tanto, divertimento.

Meteo

19°C
Clear sky
venerdì
63%
03:47
Min: 14°C
930
19:16
Max: 24°C
NW 4 m/s
sabato
22°C
11°C
domenica
20°C
12°C
lunedì
22°C
13°C
martedì
22°C
12°C

Meteo

19°C
Clear sky
venerdì
63%
03:47
Min: 14°C
930
19:16
Max: 24°C
NW 4 m/s
sabato
22°C
11°C
domenica
20°C
12°C
lunedì
22°C
13°C
martedì
22°C
12°C