L’estate è la stagione migliore per salire a Domobianca365 e cimentarsi in passeggiate, giri in bici e discese lungo gli itinerari del downhill. Per i più performanti sabato 2 agosto, la “Cicloscalata” in memoria di Walter Molini è un bel test per mettersi alla prova. La gara partirà alle 16 dal Centro Commerciale Sempione di Domodossola – su un percorso a tratti cittadino e quindi su per la salita, con una pendenza media del 7,9%, massima del 14% – passando per Vagna, Andosso e arrivo previsto a Domobianca all’Alpe Lusentino attorno alle 18.
Sempre sabato 2 agosto sguardi all’insù in un punto di osservazione privilegiato con “Stelle e telescopi” imperdibile evento sotto la volta stellata con le osservazioni astronomiche guidate dagli esperti dell’Osservatorio Astronomico Galileo Galilei di Suno (NO). Si parte con l’apericena: taglieri di salumi e formaggi locali, musica lounge con i vinili d’annata e quindi, all’imbrunire, via all’osservazione stellare con potenti telescopi. Il costo è di 20 euro adulti e 15 euro bambini con il passaggio in seggiovia di andata e ritorno (bevande escluse).
Domenica 3 agosto Domobianca365 sarà la patria degli appassionati di downhill. La Valle degli Orti Fast è la gara aperta a tutti al via dalle 9 con l’apertura degli impianti e le prove libere. Dalle 11.30 inizierà la competizione vera e propria. Partecipanti suddivisi in base all’eta e alle abilità: baby fino a 10 anni, kids 11 – 13, junior 14 – 17, e senior – over 17 anni – nelle categorie expert maschile, amatori maschile e open femminile.
Sabato 9 agosto, “Passi di Luce” porterà i partecipanti a vedere il sorgere del sole in cima alla vetta del Moncucco per una seduta di yoga. Un’esperienza unica e immersiva. Un cammino in silenzio sotto le stelle, verso un luogo panoramico dove si accoglierà il nuovo giorno. I suoni della natura che si risveglia accompagneranno una sessione di yoga dolce, immersi nella luce dell’alba. Domenica 10 agosto si potranno ammirare in volo e da vicino i rapaci durante l’evento della Falconeria, previsti due spettacoli gratuiti alle 11 e alle 15.
Fra gli eventi top dell’agosto Lusenvino è organizzato domenica 17 agosto. Una passeggiata enogastronomica nel bosco di Foppiano – 20 minuti a piedi dal parcheggio di Domobianca – per scoprire tutti i migliori produttori locali e i loro vini: fra cui il Prunent. In accompagnamento la polenta preparata con la farina di Beura e i formaggi ossolani. Previste una decina di tappe enogastronomiche. Dalle 18 live music dei Pentagrami prima della risottata che concluderà la giornata. Tessera e bicchieri acquistabili in biglietteria al costo di 25 euro.