menu

201. Elfi

Lunghezza: 1300m
End: 790 mslm

Trail condiviso. Si parte dal parcheggio Ronchetti, in Località Alpe Lusentino, proseguendo sulla strada forestale in direzione Foppiano. Dopo circa 150 mt, sulla destra si scende su un primo tratto di sentiero abbastanza largo, per poi incontrare l’inizio del trail sulla destra. Tutta la discesa è caratterizzata da curve strette e passaggi tecnici, che si alternano a tratti dove si può far scorrere la bici. Il trail è completamente naturale, in alcune zone con sponde naturali create dentro piccoli canyon. Si arriva poi ad una strada forestale, dove svoltando a destra e proseguendo lungo la strada, si ricongiunge ai trail 212 e 205.

202. Antenne

Lunghezza: 800m
End: 960 mslm

Sul lato destro del parcheggio Ronchetti si imbocca il trail Antenne. La zona di partenza è ben riconoscibile dalla presenza di alte antenne telefoniche. La traccia si sviluppa limitrofa al sentiero Cai, è un trail di media difficoltà che non presenta passaggi particolarmente difficili. Una volta attraversata per la seconda volta la strada asfaltata si arriva al bivio con il trail 205, si prosegue sulla destra in una bellissima faggeta fino a ricongiungesti nuovamente con il trail Tambo line.

203. Mulini

Lunghezza: 1400m
Start: 900 mslm
End: 600 mslm

Al termine del trail Antenne, presso un’are picnic attrezzata, si svolta sulla destra su una strada forestale che poco dopo diventa sentiero e attraversa una pineta fino ad arrivare sulla strada asfaltata di risalita all’alpe Lusentino. Attraversata la strada si imbocca un sentiero che porta fino alla località Anzuno.

204. Yellow line

Lunghezza: 1000m
Start: 960 mslm
End: 780 mslm

Al termine del Trail 201, si incontra una strada forestale. Svoltando a sinistra si prosegue su strada forestale fino all.’alpe prei dove, inizialmente nei prati e poi in area boscata, si percorre un sentiero in parte mulattiera e in parte terreno naturale fino ad arrivare ad Andosso.

205. Tambo line

Lunghezza: 1000m
Start: 960 mslm
End: 720 mslm

L’inizio del trail è identificabile con la fine del trail Shagghy line, nella zona del penultimo tornante in salita della strada che porta all’Alpe lusentino. E’ un trail che nella prima parte ha un’impronta flow naturale, per poi diventare un trail più tecnico e veloce fino alla strada forestale sopra l’abitato di Vallesone che immette sulla strada asfaltata.

206. Panoramica

Lunghezza: 1350m
Start: 800 mslm
End: 640 mslm

Dalla località Santigpgno si imbocca un trail che scende in una pineta quasi del tutto abbatuta dal vento fino ad incontrare nuovamente la strada asfaltata dell’Alpe Lusentino. Dopo aver proseguito su questa per circa 200mt, sulla destra si incontra una strada forestale con una sbarra e un passaggio pedonale a sinistra. Superata la sbarra si scende per un tratto sulla strada per poi prendere il trail che porta in località Vallesone.

207. SDP

Lunghezza: 540m
Start: 630 mslm
End: 530 mslm

Sdp è un trail condiviso che, dopo l’abitato di Vallesone scende sulla sinistra in direzione San Defendente. E’ caratterizzato da un flow che permette di prendere molta velocità anche in tratti con pietre e passaggi tecnici.

208. Stella

Lunghezza: 680m
Start: 400 mslm
End: 297 mslm

Da San Defendente si scende lungo la strada asfaltata fino ad incontrare una sbarra prima della località Trontana, sulla sinistra inizia un trail caratterizzato da una prima parte abbastanza tecnica con tratti su roccia e contropendenza, per poi diventare una mulattiera a gradoni con curve molto strette.

209. Castanedo steps

Lunghezza: 680m
Start: 400 mslm
End: 297 mslm

Dalla chiesa di Vagna, sulla destra, si imbocca una mulattiera caratterizzata da gradini continui di varie altezze e lunghezze. Le gradinate sono interrotte da curve a 90 e 180 gradi abbastanza strette. In generale è un trail abbastanza tecnico che necessita un livello di riding molto buono.

210. Dh Troca

Difficoltà: NERO-solo per esperti
Lunghezza: 1330m
Start: 530 mslm
End: 300 mslm

Dh troca è un trail da dh puro. L’inizio è in zona Calvario, si caratterizza da curve strette e punti molto ripidi che richiedono una buona dose di tecnica e di controllo della bici. Si imbocca ad un bivio lungo il trail Stella che da San Defendente scende in località Baceno e successivamente all’inizio della strada asfaltata che sale all’Alpe Lusentino.

211. Vallesone

Difficoltà: ROSSO-intermedio/difficile Lunghezza: 1300m Start: 680 mslm End: 520 mslm Dall’imbocco dell’abitato di Vallesone si scende verso sinistra lungo un primp tratto di sentiero abbastanza largo e pianeggiante fino ad un bivio dove inizia una serie di curve leggermente spondate e tratti veloci, si prosegue con una zona di salti per ritornare su un sentiero condiviso con pedoni che conduce alla cappella votiva in zona San Defendente.

212. Direttissima

Difficoltà: NERO-solo per esperti
Lunghezza: 900m
End: 790 mslm

Sul lato sinistro del parcheggio Ronchetti si imbocca il trail Direttissima per affrontare un primo tratto con una morfologia dolce, che si trasforma in un trail molto tecnico e adatto a trail esperti. E’ un trail old style, con tratti sulla linea di massima pendenza e punti molto tecnici in contropendenza. Si ricongiunge al trail Shaggy line.

213. Tambo garden

Lunghezza: ??
Start: 1250 mslm
End: ?? mslm

214. Vagna

Lunghezza: 1100m
End: 790 mslm

Entrati nella piccola frazione di Addossò si prosegue in direzione Vallesone su una mulattiera, una volta attraversato il rio si scende a sinistra fino ad incontrare un sentiero che, andando verso sinistra, riattraversa il rio e prosegue su una mulattiera fino prima alla borgata Croppo e poi in zona cimitero di Vagna.