__ News da Domobianca365

Settembre: è ancora estate a Domobianca365

9 Settembre 2022

 

Anche se per molti le vacanze estive sono concluse, a Domobianca 365 si respira ancora aria di festa e di voglia di passare il tempo libero immersi nel verde dei boschi e dei prati, a poco più di un’ora in auto dalle grandi città. La stazione turistica di Domodossola, comodamente raggiungibile da Verbania, Milano, Varese, Genova e dal Canton Ticino, è pronta ad ospitare turisti e appassionati della montagna, sportivi e amanti della buona tavola. Nel mese di settembre sono ancora numerose le attività e le iniziative in calendario.
Dopo il grande successo di Chef in quota, la serata gourmet dell’eccellenza ossolana, che si è svolta lunedì 5 settembre al Rifugio Baita Motti e che ha visto la partecipazione di star della cucina come Erico Bartolini e Giorgio Bartolucci, continuano gli eventi dedicati all’enogastronomia e allo sport. 
Domenica 11 settembre Domobianca365 ospiterà “A ruota libera” il raduno nazionale di escursionismo adattato del Club Alpino Italiano dedicato alle persone con mobilità ridotta. Sarà possibile, grazie a mezzi per l’escursionismo adattato e alle competenze tecniche al servizio dell’accessibilità in ambiente montano dei volontari dell’associazione, trascorrere una giornata nella natura, tra i sentieri e i percorsi della valle, stare insieme e divertirsi con tanta buona musica e buon cibo locale.

20 joëlette, così si chiamano le carrozzine monoruota pensate per persone con disabilità motoria, percorreranno i sentieri montani, grazie all’aiuto degli accompagnatori e affronteranno un itinerario ad anello di circa 4 km sui pendii del Moncucco all’Alpe Lusentino. Un’opportunità per scoprire il valore naturalistico e paesaggistico di questi splendidi luoghi. 
Domenica 18 settembre sarà invece una giornata dedicata allo sport, questa volta su due ruote, con le esibizioni mozzafiato delle scatenate moto da trial. L’evento, organizzato in collaborazione con Moto Club Domo 70,  punto di riferimento del trial nel Vco, vedrà la partecipazione di veri fuoriclasse in sella alle loro moto che stupiranno il pubblico con show adrenalinici,  acrobazie freestyle e funambolici salti.
Lunedì 19 settembre Domobianca365 sarà presente a Domosofia, festival delle idee e dei saperi, con una cena di beneficenza al Sacro Monte Calvario firmata da chef stellati e da rinomati chef del territorio, il cui ricavato sarà devoluto alla Fondazione Onlus “Specchio dei tempi”. Sarà un momento conviviale, organizzato con la collaborazione di Domobianca365, un’occasione per gustare piatti di alta cucina realizzati dalle sapienti mani dello chef pluristellato Marco Sacco de “Piccolo Lago” e dello chef stellato Franck Reynaud de “Relais & Châteaux” insieme agli chef Giorgio Bartolucci di “Atelier”, Stefano Allegranza de “La Stella” e William Vicini de “La Meridiana”. La serata si svolgerà nel meraviglioso contesto del Sacro Monte Calvario, riserva naturale inserita nell’elenco dei patrimoni dell’umanità dell’UNESCO. Per info e prenotazioni info@domobianca.it.
Il calendario di settembre si conclude domenica 25 con la Festa d’autunno,  dedicata al  frutto autunnale per eccellenza, la castagna. Tutte le famiglie sono invitate alla nostra castagnata per assaporare le prelibate caldarroste piemontesi e per trascorrere una giornata di divertimento in mezzo alla natura.
Per il mese di settembre rimarrà attivo il Parco Avventura, pronto ad accogliere su passerelle mobili e ponti tibetani bambine e bambini, così come i tre punti ristoro di Domobianca365: il Lusebar perfetto per colazioni, pranzi e aperitivi, il Rifugio Baita Motti, con self service gourmet e piatti rivisitati della cucina di montagna e lo Skibar, aperto nel weekend, per pranzi a base di polenta da gustare ammirando la splendida vista offerta delle montagne circostanti.

__ Condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Meteo

11°C
Clear sky
mercoledì
90%
05:29
Min: 7°C
942
16:59
Max: 16°C
ENE 1 m/s
giovedì
17°C
8°C
venerdì
17°C
7°C
sabato
18°C
8°C
domenica
16°C
7°C